UNDER 15 ECCELLENZA | VITTORIA A CANTÙ

Finale con il botto per i ragazzi di coach Cardani con una vittoria sul difficilissimo campo di Cantù. Dopo la bella vittoria contro ABA Legnano settimana scorsa, nell’ultima giornata del campionato Eccellenza U15 il calendario prevedeva la trasferta in quel di Cantù contro la squadra locale saldamente seconda in classifica.

Consci del valore degli avversari, ma anche confortati dalle ultime buone prestazioni, i giovani Reds affrontano la partita con il giusto piglio senza farsi intimorire e partono subito decisi nell’affrontare i forti avversari, chiudendo in vantaggio il primo quarto 23-24.

Nel secondo quarto i padroni di casa provano a prender il comando della gara spingendo sull’acceleratore, ma i nostri ragazzi non si scompongono e replicano colpo su colpo in una battaglia sportiva bella e aperta, con belle giocate su entrambi i fronti, chiudendo il quarto 41-36 sotto di cinque punti.

Al rientro dalla pausa lunga le due squadre continuano a cercare di prendere il comando della partita, lottando su ogni pallone, mentre il numero di falli e la stanchezza aumentano. Sarà anche il quarto dove si segnerà di più, 26 punti per parte, un quarto pirotecnico. Nei giovani Reds cresce la consapevolezza di aver “retto il colpo” così da potersela giocare fino in fondo. Alla fine del quarto il distacco resta immutato, 67-62.

Si arriva così all’ultimo quarto, dove si capisce subito che ogni break potrebbe essere quello decisivo, ma l’equilibrio continua mentre il distacco cala. Azioni finali, 25 secondi sul cronometro, Reds in attacco e fallo della difesa con il punteggio che dice 80-80. Tiri precisi dalla lunetta e si va sul + 2 con venti secondi da giocare. Cantù riparte decisa, attacca subito l’area e trova una buona combinazione che porta al tiro del pareggio. Dieci secondi circa sul cronometro, tutti in piedi sugli spalti e i Reds partono subito all’attacco costruendo con un bel taglio un tiro che non va con meno di tre secondi sul tabellone, catturiamo però il rimbalzo per il tap-in della vittoria, ma non va ancora…rimbalzo ancora nostro per il secondo tap-in consecutivo…tiro…sirena…canestro e vittoria !!!

Si conclude quindi la prima esperienza nell’impegnativo campionato Eccellenza dei giovani Reds, con tre belle vittorie nelle ultime cinque partite di un girone di ritorno che, salvo tre occasioni, ha visto i ns Reds giocarsela bene con avversari ritenuti di livello superiore. Totale sette vittorie nel corso della stagione, undicesimo posto in classifica.

Sabato 6 ottobre 2018, prima giornata di campionato, B99 – Brescia 52-112…domenica scorsa 14 aprile 2019, Cantù – B99 80-82. Venticinque partite dopo la situazione è sicuramente cambiata e non solo per il risultato dell’ultima partita. Molto resta da fare e da imparare sul campo e in allenamento, ma grazie al lavoro svolto dallo staff tecnico (Cardani in primis, così come Zucchi, e Sacchi, sempre disponibile quando si è reso necessario), alla disponibilità e alla volontà di migliorarsi di tutti i ragazzi, la squadra è cresciuta con il passare del tempo, fino ad arrivare a regalarci un bel finale di stagione.
Complimenti a tutti e…alla prossima avventura !

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.